Gloria in cielo (F. Mendelssohn - G. P. Dal Dosso)

Hark! The herald angels sing («Ascoltate! Gli angeli messaggeri cantano») è un celebre canto natalizio tradizionale, derivato dalla poesia For Christmas Day (che iniziava con le parole Hark! how all the welkin rings), scritta dal pastore metodista e poeta inglese Charles Wesley (1707 - 1788) nel 1739 e in seguito più volte rimaneggiata da vari autori. Il brano è associato alla melodia del Festgesang an die Künstler di Felix Mendelssohn (1809 - 1847), composto nel 1840 in onore dell'invenzione della stampa da parte di Johann . Per secoli, ovvero fino all’epoca vittoriana, fu – insieme a While Shepherds Watched Their Flocks by Night – l’unico canto natalizio ad essere, non solo approvato, ma anche ammesso nelle liturgie dalla Chiesa inglese

Il canto ha fatto parte anche della colonna sonora dei film Via col vento (1939), La vita è meravigliosa (1946) e A Christmas Carol (2009) oltre ad essere la canzone che viene cantata alla fine del film di avventura Jumanji.

Noi la eseguiamo con l’arrangiamento strumentale di Carlo Busetto Qui puoi trovare una seconda edizione di questo brano con un testo di Tonino Loddo che ha anche adattato la parte musicale.

 

Per sentirne una splendida esecuzione esecuzione fatta dal St. Paul’s Cathedral Choir di Londra diretto da Andrew Carwood, clicca qui.

Hark the herald_Coro.pdf
Documento Adobe Acrobat 64.8 KB
Hark the herald_Organo.pdf
Documento Adobe Acrobat 50.1 KB
Hark the herald_Orchestra.pdf
Documento Adobe Acrobat 121.6 KB
Hark the herald_Totale.mid
mid File 31.1 KB
Hark the herald Soprani.mid
mid File 21.2 KB
Hark the herald Contralti.mid
mid File 21.2 KB
Hark the herald Tenori.mid
mid File 21.2 KB
Hark the herald Bassi.mid
mid File 21.2 KB