Alleluja [lode cosmica] (Stefano Puri)

Stefano Puri ( 1979) è un giovane compositore. Avendo cominciato come cantore, si dedica al pianoforte e agli studi di composizione ed orchestrazione. Prima di approdare alla musica classica e sinfonica, la sua coscienza artistica si forma parallelamente nell’ambito della musica vocale (in particolare nella musica liturgica), nell’ambiente del Dark e della musica oscura (Post-Punk, Gothic, Black Metal).

La sua produzione spazia da brevi meditazioni per strumenti soli (Mentre lei dorme per pianoforte; Prima dell’ora per violino solo) a più ampie composizioni , tra cui Come un prodigio per pianoforte e orchestra; La corsa verso casa per orchestra; Un solco di luce, commedia musicale per soli, coro e orchestra . Una buona parte della sua produzione è poi dedicata alla musica corale sacra, tra cui la Missa “In Nativitate Domini” (2011), l’Inno al Signore della Tempesta (2005) e, appunto, questa straordinaria Lode Cosmica del 2004

Fondatore e direttore dell’ensemble Mysterium, quartetto vocale specializzato nell’esecuzione di musica antica, è anche direttore di Officina Corale e della corale Jubilate Deo. Collabora stabilmente con la Basilica dei santi Apostoli di Roma.

 

Referenza bibliografica: © GVA-Puri, Farò del mio cuore una lode, Assisi 2004

Per sentire un’esecuzione fatta dal Coro di giovani verso Assisi diretto da fra Gennaro Becchimanzi clicca qui.

1 - ALLELUJA (LODE COSMICA).pdf
Documento Adobe Acrobat 72.4 KB
HALLELUJA - Lode cosmica.mid
mid File 9.7 KB
HALLELUJA - Lode cosmica SOPR.mid
mid File 8.8 KB
HALLELUJA - Lode cosmica CONTR.mid
mid File 9.7 KB
HALLELUJA - Lode cosmica TEN.mid
mid File 9.7 KB
HALLELUJA - Lode cosmica BASS.mid
mid File 9.7 KB

Per ascoltare questo brano eseguito dal coro dei giovani di Assisi diretti da Stefano Puri clicca qui