Manifesto del Coro

Manifesto

del Coro polifonico “Divinae Gratiae” della Cattedrale di Lanusei

 

 

1. I principi

 

Il Coro si forma ed opera  seguendo  i seguenti principi:

 

  • servizio e disponibilità alla partecipazione delle celebrazioni liturgiche nella Cattedrale di Lanusei e, ove richiesti, nelle chiese parrocchiali della Diocesi;
  • umiltà e serietà nell’esecuzione dei canti;
  • impegno nelle prove e nella preparazione;
  • collaborazione con gli altri coristi e aiuto reciproco nell’apprendimento dei canti;
  • buone capacità canore e desiderio di armonizzare la propria voce con quella degli altri coristi;
  • ascolto e accettazione delle correzioni fraterne e tecnico-musicali da coloro che hanno maggiore esperienza della vita di gruppo e della musica;
  • partecipazione attiva e gioiosa agli incontri costituiti dalle prove di canto;
  • presenza alle liturgie, ai concerti, ai momenti di approfondimento culturale e musicale organizzati per il Coro;
  • collaborazione operosa alle attività delle sezioni musicali che vengono avviate:
  • impegno ad una vita che tenga presenti i fondamentali valori della vita cristiana.

 

2. Le dieci regole fondamentali

 

Da tali principi scaturiscono le seguenti Regole del Coro:

I. L’attività del Coro inizia ordinariamente nel mese di ottobre e si conclude nel mese di luglio.

II. Le prove ordinarie del Coro si tengono tutti i venerdì presso i locali della Cattedrale di Lanusei, a partire dalle ore 20,00. Possono essere previste prove supplementari.

III. Le iscrizioni sono aperte ogni anno durante il primo mese di attività. Per entrare a far parte del Coro è necessario avere una predisposizione al canto e la disponibilità ad accettare i principi su cui il Coro si forma ed opera. L’iscrizione dei nuovi coristi si formalizza dopo aver frequentato e partecipato  a tutte le prove propedeutiche dedicate ai nuovi entrati e a quelle ordinarie, le cui date sono pubblicate nel calendario del sito del Coro.

IV. L’accettazione dei nuovi coristi è subordinata ad un’audizione obbligatoria, che consiste in una breve esecuzione canora individuale, cd. prova della voce, finalizzata ad assegnare il corista alla sezione (soprani o contralti / tenori o bassi) più adatta alla propria estensione vocale.

V. Per i nuovi coristi e per gli altri coristi interessati, a partire dal mese di settembre e fino al mese di dicembre di ogni anno, vengono svolte delle esercitazioni  propedeutiche, finalizzate a favorire la conoscenza del repertorio musicale di maggior uso del Coro, onde consentire a tutti di partecipare attivamente sia alle celebrazioni liturgiche sia ai concerti.

VI. Gli spartiti necessari per eseguire concerti o animare liturgie sono scaricabili direttamente da sito internet del Coro, dove è possibile trovare anche i files midi tutor delle singole voci. Tuttavia, nello spirito di amicizia e di solidarietà che contraddistingue i componenti del Coro, ciascuno è chiamato ad accogliere e aiutare l’altro (in modo particolare i nuovi coristi) anche nello scambio e nella diffusione degli spartiti musicali.Tutti gli spartiti sono periodicamente riuniti in un volume di cui sarà dotato ciscun corista.

VII. Gli appuntamenti del Coro sono segnalati sul sito internet (nella parte riguardante il calendario degli appuntamenti) e sono, comunque, verbalmente comunicati al termine di ogni prova. Inoltre, a seguito dell’iscrizione, coloro che hanno comunicato il loro indirizzo di posta elettronica ricevono il calendario degli appuntamenti anche tramite una newsletter. Non sono escluse variazioni estemporanee degli appuntamenti e degli eventi, per questo si consiglia di controllare sempre il sito del Coro, fino a poco prima dallo svolgimento dell’evento liturgico o concertistico o delle stesse prove. L’appuntamento a ogni evento è generalmente previsto quaranta minuti prima dell’inizio di esso. I concerti e le celebrazioni liturgiche prevedono l’uso obbligatorio della divisa del Coro.

VIII. Per partecipare ai concerti e alle celebrazioni liturgiche, è necessario aver preso parte ad almeno l’80% delle prove previste in preparazione di essi. Sarà pertanto verificata la presenza di ciascun corista alle prove.

IX. Poiché è possibile che nei luoghi delle esecuzioni (compresa la Cattedrale) il numero dei posti disponibili sia ridotto rispetto all’organico, il Direttore volta per volta sceglie i coristi che meglio ritiene preparati al fine di un’ottimale esecuzione dei brani.

X. A seguito di atteggiamenti gravemente sconvenienti e incompatibilicon la vita del Coro, il Direttore può decidere autonomamente l’allontanamento di uno o più componenti dal Coro.

 

3. L’organizzazione

 

Il Coro è organizzato come segue:

Il direttore del Coro. Il direttore del Coro è nominato dal canonico parroco della Cattedrale di Lanusei. Il direttore rappresenta il Coro in tutte le sue manifestazioni ufficiali, gode delle più ampie funzioni decisionali in totale autonomia e promuove le attività organizzative e musicali del Coro coadiuvato dal Consiglio del Coro, i cui membri sono da lui nominati. Il direttore, qualora ne ravvisi la necessità e l’opportunità e per la durata di ogni singolo evento, può delegare le proprie funzioni al condirettore.

Il condirettore. Il condirettore è nominato dal direttore, con il quale collabora strettamente e che sostituisce in caso di assenza.

Il Consiglio del Coro. Il Consiglio del Coro coadiuva il direttore nell’organizzazione della vita e degli eventi del Coro ed è composto dal direttore, dal condirettore, dal segretario organizzativo, dai membri della segreteria organizzativa e dai responsabili delle sezioni vocali. In particolari circostanze può essere invitato a parteciparvi il canonico parroco della Cattedrale.

Il Segretario organizzativo. Il Segretario organizzativo del Coro è nominato dal direttore. È il diretto referente del direttore per quanto concerne gli aspetti gestionali, organizzativi e amministrativi del Coro. Può essere nominato un segretario aggiunto che collabora strettamente con esso.

La segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa è costituita da un numero variabile di elementi, designati dal direttore  tra i coristi con comprovate attitudini di serietà e disponibilità. La segreteria organizzativa cura, sotto la guida del segretario organizzativo, tutti gli aspetti tecnico-organizzativi che riguardano la vita del Coro, compresi gli aspetti inerenti la gestione dei fondi del Coro. Al suo interno è nominato un cassiere che cura la gestione contabile.

Il responsabile di sezione vocale. Il responsabile di sezione vocale, nel numero di uno per ogni sezione di canto, per un totale complessivo di quattro unità, è designato dal direttore tra i coristi di maggiore esperienza e con comprovate attitudini di serietà e professionalità, nonché dotati di buone capacità relazionali e comunicative. Rappresenta un riferimento per la propria sezione nell’ambito della funzione di raccordo tra le esigenze manifestate dai coristi e gli indirizzi impartiti dal direttore e dal Consiglio del Coro. Collabora, infatti, al buon andamento della vita comunitaria, curandone gli aspetti umani e relazionali e promuovendo l’attuazione delle linee tecnico-musicali e gestionali-organizzative. 

Sito internet. Il Coro ha un proprio sito internet all’indirizzo corodivinaegratiae.com in cui sono presenti tutti gli spartiti e i files midi di ciascuno di essi suddivisi per voce che possono essere utilizzati come strumenti complementari (mai alternativi) per esercitarsi sui vari brani appresi nel corso delle prove. L’accesso ai brani protetti da copyright avviene per mezzo di una password che viene comunicata ai membri del Coro su richiesta.

Sezioni musicali. Verranno successivamente e progressivamente attivate tre sezioni musicali complementari all’attività corale vera e propria. Esse sono:

     1) la sezione musicabile che si rivolge ai giovani portatori di handicap e che utilizzerà il metodo Figurenotes così come stabilizzato da Kaikkonen;

     2) la sezione voci bianche riservata ai bambini/bambine di età tra i 6 e i 12 anni;       

     3) la sezione di canto gregoriano riservata a sole voci maschili.

Quota associativa. Per far fronte alle varie attività del Coro, è stabilita una quota associativa annuale individuale di € 60 (sessanta) che deve essere versata al cassiere, in forma anche frazionata. Tale quota contribuisce a formare il budget del Coro, utilizzato per gli usi connessi all’attività del medesimo. Il suo versamento dà diritto a ricevere (una tantum) il materiale indispensabile per la divisa (una stola per i soprani e i contralti, una cravatta/papillon per i tenori e i bassi) e una copia del volume contenente tutti gli spartiti del Coro, ogni volta che esso venga pubblicato. Le eventuali rimanenze  sono utilizzate nelle forme e per le finalità definite dal Consiglio del Coro. Al termine di ogni anno solare detto Consiglio redige un prospetto di spesa analitico che viene consegnato a tutti i coristi.  

La divisa. La divisa consiste, per gli uomini, in un abito nero, elegante, modello tre bottoni, camicia nera e cravatta del Coro; per le donne, in un pantalone nero o gonna lunga nera con giacca o altro consimile indumento elegante, camicia fucsia e stola del Coro.

La sede. Il Coro ha sede in Lanusei, nei locali messi a disposizione dal canonico parroco della Cattedrale, siti in Piazza Vittorio Emanuele II, n. 1., tel. 078240623 - 3351355477.