Coro "Santa Maria degli Angeli" - Pordenone

La messa di Natale

24 dicembre 2015

Il Coro, diretto dal maestro Carlo Busetto, per l'occasione, è stato accompagnato  da un'En-semble dell'Associazione Amici della Musica "Salvador Gandino" di Porcia (PN). All'organo la maestra Giuseppina Calianno. 

Chi siamo

Il Coro Santa Maria degli Angeli nasce  nel 2009 dall’incontro tra alcuni dipendenti ed ex dipendenti dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli  di Pordenone, di loro congiunti ed amici, uniti dall’amore per il canto corale e per la musica con la finalità di animare le festività più solenni dell’anno liturgico che si tengono all’interno della cappella del nostro ospedale cittadino.
L’iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dal cappellano dell’ospedale, don Bernardino Del Col, che lo interpreta come elemento di umanizzazione e conforto in un ambiente dove il tecnicismo ormai è imperante.
Siamo  un gruppo di dilettanti, anche se tra di noi alcuni studiano musica e suonano strumenti.

Viviamo questa attività apportando parte del nostro vissuto personale, talvolta doloroso, e sacrificando ritagli del tempo libero per partecipare alle prove ed alle celebrazioni liturgiche.
Il nostro Direttore è il maestro Carlo Busetto che si occupa della scelta del repertorio, in conformità allo spirito liturgico, e del suo adattamento alle nostre capacità espressive.
Il coro si compone attualmente  di 13 coristi, divisi in 5 soprani, 3 contralti e 5 bassi.
Come si vede, mancano i tenori, ma essendo abituati per tradizione lavorativa ( siamo prevalentemente operatori ospedalieri!) a contare su scarse risorse, abbiamo ovviato sostituendo al registro vocale del tenore quello strumentale di un flauto traverso, suonato con perizia da una giovane  universitaria Chiara Scarselletti.

Contiamo, però, sulla costante disponibilità organistica di un medico in pensione Giuseppina Calianno e di un corista, Carlo Oleotto, che a volte,col suo clarinetto, riveste il doppio ruolo di corista- strumentista.
Caratteristica del nostro piccolo coro è quella di alternare i brani cantati con interludi strumentali (organo, flauto e clarinetto) strettamente legati per Autore o genere ai pezzi vocali , frutto del costante lavoro di ricerca e di trascrizione del nostro Direttore.

 

Organico del Coro Santa Maria degli Angeli

 

Soprani

Romano Nella

Gaspardo Cornelia

Lancerin Silvana

Suor Amabile

Suor Romana

 

Contralti

Catellani Nella

Maffeis  Gabriella

Suor Rosarina

Galluzzo Laura

Bassi

De Bonis Sergio

Del Piccolo Gelindo

Fabbro Alessandro

Oleotto Carlo

Zoin Vincenzo

 

Solisti

Scarselletti Chiara  (flauto tr.)

Oleotto Carlo  (clarinetto)

Calianno Giuseppina  (organo)

 

Il nostro Repertorio

Clicca qui per accedere al Repertorio del Coro

I nostri impegni

Clicca qui per accedere all’elenco delle attività del Coro