Star of Betlehem (Miklos Rozsa - Carlo Busetto)

Questo brano è tratto dalla colonna sonora del celebre Ben Hur, un film statunitense del 1959 diretto da William Wyler ed interpretato da Charlton Heston che, insieme a Titanic (1997) e Il Ritorno del Re (2003), è il film premiato con il maggior numero di premi Oscar, ben 11, ed ha mantenuto tale record in solitaria per 38 anni, fino all'uscita di Titanic nel 1997. La colonna sonora è opera di Miklós Rózsa (Budapest  1907 – Hollywood 1995), uno dei più grandi compositori di colonne sonore cinematografiche che, con questa colonna sonora ha vinto il suo terzo premio Oscar.

Il suo linguaggio musicale, semplice, dalla tonalità perfetta, sempre in termini di colori orchestrali e assolutamente anti-intelletuale, lo porta ad essere celebrato come tra i più audaci inventori di musica cinematografica che ne fanno un mito in Inghilterra e addirittura un monumento in America.

Abbiamo eseguito questo brano (ma anche Adorazione dei Magi ed altri) in occasione del Natale 2012 con una rielaborazione orchestrale del nostro maestro Carlo Busetto.

 

Per sentire la colonna sonora originale del film, clicca qui.

Download full CD: http://www.mediafire.com/?ydzbbi1nzhm

Rozsa_Ben-Hur Star of Beth_orch.pdf
Documento Adobe Acrobat 53.3 KB
Rozsa_Ben-Hur Star of Beth_piano.pdf
Documento Adobe Acrobat 28.2 KB
Rozsa_Star of Bethlehem.mid
mid File 10.0 KB
Rozsa_Star of Beth_Soprani.mid
mid File 7.3 KB
Rozsa_Star of Beth_Contralti.mid
mid File 7.3 KB
Rozsa_Star of Beth_Tenori.mid
mid File 7.3 KB
Rozsa_Star of Beth_Bassi.mid
mid File 7.3 KB